Giuseppe Trebbi

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Giuseppe Trebbi si è laureato nel 1977 all’Università di Trieste con una tesi sul patriarca di Aquileia Francesco Barbaro (1546-1616), relatore Giovanni Miccoli.

Ha seguito corsi di perfezionamento prima all’Istituto italiano di studi storici di Napoli (con E. Sestan e G. Galasso), frequentando al contempo le lezioni di B. Ulianich all’Università di Napoli; poi alla Fondazione Luigi Einaudi di Torino (con Luigi Firpo) e all’Università Europea di Firenze (con C. M. Cipolla e D. Hay). A partire dagli anni Ottanta ha soggiornato lungamente a Venezia, dove ha frequentato i seminari della Fondazione “Giorgio Cini” promossi da Gaetano Cozzi, Gino Benzoni e Ugo Tucci. Nel 1989 è stato nominato professore associato di Storia degli Antichi Stati Italiani; dal 2000 è professore ordinario di Storia Moderna al DISU dell’Università di Trieste, dove insegna anche Storia del Risorgimento. È stato dal 2012 al 2015 coordinatore della laurea magistrale in Studi storici dal Medioevo all’età contemporanea, in interateneo fra le Università di Trieste e Udine.

Collabora col Dizionario Biografico degli Italiani, con la «Rivista di Storia della Chiesa in Italia» e con «Studi Veneziani».

Fa parte del Comitato scientifico di “èstoria” a Gorizia.