Pier Franco Beatrice

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Nato a Padova il 29 giugno 1948, Pier Franco Beatrice ha conseguito la laurea in Lettere antiche nell’Università di Padova nel 1970, e si è poi specializzato in Storia delle origini cristiane nel Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica di Milano sotto la guida del P. Raniero Cantalamessa. Attualmente è Professore Ordinario di Letteratura cristiana antica nel Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova. È membro dell’Advisory Board del Journal of Early Christian Studies, organo ufficiale della North American Patristics Society, e di numerose società internazionali di studi biblici, patristici e storico-religiosi. Ha partecipato in qualità di relatore invitato a 49 congressi internazionali in Europa, America del Nord, Australia e Sud Africa, ed ha al suo attivo oltre 170 pubblicazioni in italiano, inglese, francese e tedesco (curriculum vitae ed elenco delle pubblicazioni nel sito www.dissgea.unipd.it).

Allo studio delle antichità cristiane di Aquileia ha dedicato in particolare le seguenti pubblicazioni:

“Due nuovi testimoni della lavanda dei piedi in età patristica: Cromazio di Aquileia e Severiano di Gabala”, in Ecclesia orans. Mélanges patristiques offerts au Père Adalbert G. Hamman, publiés par les soins de Mgr. V. Saxer (=Augustinianum 20/1-2), Roma, 1980, pp. 23-54.
La lavanda dei piedi. Contributo alla storia delle antiche liturgie cristiane (Bibliotheca Ephemerides Liturgicae – Subsidia 28), Roma, Centro Liturgico Vincenziano, 1983, pp. XXVI-250.
“Note di lettura sulla ‘Explanatio Symboli’ di Rufino di Aquileia”, in Amen vestrum. Miscellanea di studi liturgico-pastorali in onore di P. Pelagio Visentin O.S.B., a cura di A. Catella, Padova, Edizioni Messaggero, 1994, pp. 3-12.
“Agiografia e politica. Considerazioni sulla leggenda marciana aquileiese”, in Studi sul cristianesimo antico e moderno in onore di Maria Grazia Mara, a cura di M. Simonetti e P. Siniscalco (=Augustinianum 35), Roma 1995, pp. 763-778.
“Per la storia dell’esegesi patristica del tetramorfo evangelico”, in A. Niero (ed.), San Marco: aspetti storici e agiografici, Venezia, Marsilio, 1996, pp. 268-283.
“Ascetical Fasting and Original Sin in the Early Christian Writers”, in P. Allen, R. Canning, L. Cross (eds.), Prayer and Spirituality in the Early Church, vol. 1, Brisbane 1998, pp. 211-228.
“‘Symbolum fidei’. Baptism and Creed in Early Christianity”, in P. Allen, W. Meyer, L. Cross (eds.), Prayer and Spirituality in the Early Church, vol. 2, Brisbane 1999, pp. 43-65 (= I Quaderni dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, I, 1999, pp. 24-35).
“‘Hermagorica novitas’. La testimonianza di Colombano sullo scisma dei Tre Capitoli”, in S. Tavano, G. Bergamini, S. Cavazza (edd.), Aquileia e il suo Patriarcato (Pubblicazioni della Deputazione di Storia Patria per il Friuli, 29), Udine 2000, pp. 75-94.
“De Rufin à Cassiodore. La réception des ‘Histoires ecclésiastiques’ grecques dans l’Occident latin”, in B. Pouderon, Y.M. Duval (eds.), L’historiographie de l’Église des premiers siècles (Théologie Historique 114), Paris, Beauchesne, 2001, pp. 237-257.
“Das Erbe des kleinasiatischen Christentums in der Kirche von Aquileia”, in E. Oudot, F. Poli (eds.), Epiphania. Études orientales, grecques et latines offertes à Aline Pourkier, A.D.R.A., Nancy, Diffusion: De Boccard, Paris, 2008, pp. 65-82.
“Il segno di Giona e la conversione dei pagani”, in Cromazio di Aquileia 388-408. Al crocevia di genti e religioni, a cura di S. Piussi, Cinisello Balsamo (MI), Silvana Editoriale, 2008, pp. 470-473.
Chromatius of Aquileia and His Age. Proceedings of the International Conference held in Aquileia, 22-24 May 2008, edited by P.F. Beatrice, A. Peršič (Instrumenta Patristica et Mediaevalia 57), Turnhout, Brepols, 2011, pp. XII-711.
“The Sign of Jonah. The Paschal Mystery and the Conversion of the Pagans according to Chromatius of Aquileia”, in P.F. Beatrice, A. Peršič (eds.), Chromatius of Aquileia and His Age (Instrumenta Patristica et Mediaevalia 57), Turnhout, Brepols, 2011, pp. 19-64.
“Footwashing”, in A. Di Berardino (ed.), Encyclopedia of Ancient Christianity, Downers Grove IL, 2014, vol. II, pp. 49-51.
“Chromatius and Jovinus at the Synod of Diospolis: A Prosopographical Inquiry”, Journal of Early Christian Studies 22 (2014), pp. 437-464.